Organigramma

Cosa fa

L’ORGANIGRAMMA ci consente di descrivere l’organizzazione dell’Istituzione Scolastica dove i soggetti e gli organismi operano in modo collaborativo e condiviso pur ricoprendo differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale con l’unica finalità di garantire un servizio scolastico di qualità.

Coordinatori di classe 2024/25

Funzioni strumentali, Commissioni e Referenti di indirizzo

Collaboratori della Dirigente Scolastica a.s. 2024/25

FUNZIONI attribuite al personale nominato in Staff
DOCENTE FUNZIONI
Prof.ssa Flora Liberti Coordinatrice Succursale
Presenza quotidiana in vicepresidenza succursale anche con funzioni di segreteria
Controllo permessi uscita Succursale quotidiani
Autorizzazione permessi permanenti Succursale
Contatti per richieste stage ristorazione
Referente PCTO settore alberghiero
Referente sicurezza e organizzazione corsi sicurezza obbligatori per docenti e personale ata
Revisione regolamento
Formazione classi
Referente eventi succursale
Organizzazione lavori tutor orientamento
Prof. Giuseppe Riolo Coordinatore corso serale
Prof.ssa Stefania Zanda Segretaria Collegio Docenti
Stesura circolari e convocazione riunioni
Supporto alla segreteria soprattutto per smistamento e valutazione posta
Supporto al nucleo di miglioramento
Scuola in ospedale e istruzione parentale
Pratiche di equipollenza
Sostituzione della dirigente in ferie in estate e durante l’anno
Presenza in vicepresidenza 3 ore settimanali
Prof. Roberto Lanzarotti Delega alla firma nei rapporti con l’Ufficio
Scolastico e in caso di assenza del Dirigente
Referente lavori e necessità strutturali Sede
Referente fumo e disciplina alunni sede
Presenza in vicepresidenza 2 ore settimanali
 Prof.ssa Patrizia Pierucci Controllo permessi uscita Sede quotidiani, con presenza in vicepresidenza tutti i giorni dalle h.8 alle h.10
Autorizzazione permessi permanenti sede
Supporto normativa della privacy con partecipazione a tutti gli incontri del garante della privacy e presa in carico di eventuali violazioni
Accoglienza nuovi alunni e nuovi docenti
Revisione regolamento
Contatti con le famiglie degli alunni della sede
con problematiche varie come delegata della DS
Sostituzione della dirigente in ferie in estate e
durante l’anno
Formazione classi
Prof.ssa Claudia Mariani Sostituzioni
Organico
Stesura piano annuale delle attività e calendario scolastico
Supporto alla segreteria docenti
Referente INVALSI
Organizzazione esami privatisti di maggio 2025
Sostituzione della dirigente in ferie in estate e
durante l’anno
Prof.ssa Chiara Giordani Referente dell’inclusione
Referente docenti di sostegno
Supporto alla segreteria per problematiche
relative alla disabilità anche nei periodi estivi.
Prof.ssa Maria Luisa Venini Organizzazione e controllo ore alternative alla religione sede
Gestione rendicontazione ore di potenziamento
Revisione regolamento
Orientamento in uscita
Adozione libri di testo
Presenza in vicepresidenza 3 ore settimanali
Prof.ssa Paola Dell’Acqua Supporto all’organizzazione educazione civica
nelle classi della sede
Organizzazione esami privatisti di settembre
2025
Orientamento in uscita
Presenza in vicepresidenza 4 ore settimanali
 Prof.ssa Luisa Nascimbene Organizzazione esami privatisti di settembre 2025
Contatti per trasferimenti e passaggi da altri istituti
Supporto normativa della privacy con partecipazione a tutti gli incontri del garante della privacy e presa in carico di eventuali violazioni
Adozione libri di testo
Registro elettronico
Gestione del sito
Supporto alla segreteria didattica
Team digitale
Presenza in vicepresidenza 2 ore settimanali
Prof.ssa Ilaria Castellano Funzione strumentale Nucleo di miglioramento
Modulistica e predisposizione verbali e materiali di inizio anno
Coordinamento Documenti del 15 maggio
Presenza in vicepresidenza 2 ore settimanali
Prof.ssa Cristina Maddè Funzione strumentale Nucleo di miglioramento
Modulistica e predisposizione verbali e materiali di inizio anno
Coordinamento Documenti del 15 maggio
Presenza in vicepresidenza 2 ore settimanali
Prof.ssa Debora Quinto Referente eventi Succursale
Prof.ssa Cinzia Toscanini Aiuto nella gestione quotidiana della Succursale anche con funzioni di segreteria
Permessi uscita anticipata permanente via Montegrappa
Organizzazione e controllo ore alternative alla religione succursale
Accoglienza nuovi docenti
Prof.ssa De Donno Roberta Registrazione alunni e docenti alle piattaforme e al registro elettronico
Gestione sito
Supporto tecnico alle attività informatiche in collaborazione con i tecnici della scuola
Supporto a qualsiasi necessità informatica anche per gli acquisti.
Animatore digitale
Supporto alla segreteria didattica e del personale
Presenza in vicepresidenza 2 ore settimanali

 

Funzioni attribuite ai collaboratori della Dirigente Scolastica:
DOCENTE FUNZIONI
Prof. Domenico Sergi Collaborazione per sito
Esperto PON e PNRR
Team digitale
Supporto tecnico alla succursale
Supporto predisposizione PEI digitale
Percorso raccordo indirizzo turistico e accoglienza
Controllo lavori socialmente utili
Prof.ssa Alessandra Taverna Referente progetti educazione alla salute
Supporto predisposizione PEI digitale
Supporto all’organizzazione educazione civica nelle classi della Succursale
Prof. Marco Ballaera Referente progetti bullismo
Referente bullismo
Supporto predisposizione PEI digitale
Controllo lavori socialmente utili
Prof.ssa Chiara Garruto Gruppo inclusione
Prof.ssa Cristina Cordoni Gruppo inclusione
Referente docenti di sostegno sede e problematiche alunni bes sede
Prof.ssa Alessandra Cuzzola Gruppo inclusione
Referente docenti di sostegno sede e problematiche alunni bes sede
Referente passaggi alunni da altre scuole con particolare riferimento a certificazioni e diagnosi
Prof.sse Anna Restagno e Stefania Grignani Collaborazione nell’organizzazione e gestione dei corsi serali
Prof. Gaetano Valenti e Prof.ssa Elena Astolfi Referente PCTO
Prof.ssa Elisa  Bassi Referente scuola in carcere
Prof.ssa Michela Scanavini Formazione sicurezza alunni
PCTO alunni disabili
Prof.ssa Bibiana Granata Gruppo inclusione
Referente passaggi alunni da altre scuole con particolare riferimento a certificazioni e diagnosi
Prof.ssa Giulia Cardile Gruppo inclusione
Referente docenti di sostegno succursale e problematiche alunni bes sede
Rapporti con le Cooperative, richiesta assistenti, rapporti con gli assistenti
Prof.ssa Gallo Raffaella Referente degli alunni stranieri

FUNZIONI STRUMENTALI

  • Inclusione: Prof.sse G. Cardile e C. Garruto
  • Tutoraggio studenti: Prof.sse  S. Fracchiolla e A. Taverna
  • Rapporti col territorio nazionali e internazionali: Prof.sse L. Acquaotta e S. Zivardi
  • Nucleo di miglioramento: Prof.sse I. Castellano e C. Maddé
  • Orientamento in entrata: Proff. F. Adamo e D. Cerati
  • Comitato di garanzia: Proff. A. Aricò e C. Cipriano

COMMISSIONI

  • Orientamento in entrata: Prof.sse R. Artuso, A. Sacchi, T. Nipoti
  • Catering e rapporti col territorio per il settore enogastronomia e ospitalità alberghiera: Proff. A. Putzu e S. Vigo
  • Elettorale: Proff. S. Fracchiolla, A. Taverna, A. Putzu, M. Franchioli, R. Artuso
  • Fumo: Proff. E. Civardi, M. Caputo, L. Ferramosca, A. Ieva, R. Moncalero, A. Taverna, S. Zivardi.

REFERENTI DI INDIRIZZO:

  • Tecnico Grafico: Prof.ssa Anna Laura Bramerio
  • Commerciale: Prof.sse Maria Silvia Montanari, Daniela Re
  • Servizi per la Sanità e Assistenza Sociale: Prof.ssa Simona Zivardi
  • Enogastronomico: Prof.ssa Flora Liberti

Organizzazione e contatti

Contatti