Cosa fa
Con il D.P.R. n.263 del 12 febbraio del 2012, sono stati ridefiniti gli assetti organizzativi e didattici dell’istruzione per adulti.
I percorsi didattici sono organizzati in modo da consentirne la personalizzazione, sulla base di un Patto formativo individuale definito previo riconoscimento dei saperi e competenze formali, informali e non formali possedute dallo studente; tale disposizione consente l’attribuzione di “crediti formativi” allo studente proveniente da altro sistema di istruzione o formazione permettendo anche l’esonero dalla frequenza di tutte le unità di apprendimento ad essi riconducibili. Essi sono articolati in tre periodi didattici:
- il primo periodo (costituito da due gruppi di livello) finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione al secondo periodo didattico;
- il secondo periodo (costituito da due gruppi di livello) finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione al terzo periodo didattico;
- il terzo periodo (costituito dalla classe quinta) finalizzato all’acquisizione del diploma di istruzione professionale statale.
Il passaggio da un periodo didattico all’altro è sottoposto a valutazione periodica e finale,
secondo le regole vigenti per tutti gli ordinamenti.
L’articolazione proposta nell’indirizzo Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera – Carcere è “Enogastronomia”.
Servizi
Indirizzo di studio
Organizzazione e contatti
Contatti
- Telefono: 038233422
- Email: pvis01200g@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): pvis01200g@pec.istruzione.it