SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Istituto Professionale – Sede Carceraria

Codice Meccanografico: PVRC01202G

Cosa fa

Con il D.P.R. n.263 del 12 febbraio del 2012, sono stati ridefiniti gli assetti organizzativi e didattici dell’istruzione per adulti.

I percorsi didattici sono organizzati in modo da consentirne la personalizzazione, sulla base di un Patto formativo individuale definito previo riconoscimento dei saperi e competenze formali, informali e non formali possedute dallo studente; tale disposizione consente l’attribuzione di “crediti formativi” allo studente proveniente da altro sistema di istruzione o formazione permettendo anche l’esonero dalla frequenza di tutte le unità di apprendimento ad essi riconducibili. Essi sono articolati in tre periodi didattici:

• il primo periodo (costituito da due gruppi di livello) finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione al secondo periodo didattico;
  • il secondo periodo (costituito da due gruppi di livello) finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione al terzo periodo didattico;
  • il terzo periodo (costituito dalla classe quinta) finalizzato all’acquisizione del diploma di istruzione professionale statale.

Il passaggio da un periodo didattico all’altro è sottoposto a valutazione periodica e finale,

secondo le regole vigenti per tutti gli ordinamenti.

L’articolazione proposta nell’indirizzo Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera – Carcere è “Enogastronomia”.