Presentazione
Durata
dal 12 Settembre 2024 al 20 Maggio 2025
Descrizione del progetto
Gli alunni delle classi quarte dell’indirizzo Servizi per la Sanità e Assistenza Sociale seguiranno il corso di formazione per il conseguimento della certificazione “Health” rilasciata da Aica.
Health è indirizzata a studenti universitari di Facoltà di Scienze Mediche o di Istituti Secondari Superiori con indirizzo sociosanitario, al mondo ICDL e della formazione e in generale agli utenti dei Sistemi Informativi Sanitari.
Il test di certificazione ha lo scopo di garantire che i candidati possiedano le conoscenze, specifiche dell’ambito medico, necessarie per utilizzare in modo sicuro le applicazioni ICT che trattano di informazioni dei pazienti. Basandosi su un approccio centrato sul paziente una componente importante della certificazione Health è dedicata alla sicurezza, alla riservatezza ed alle autorizzazioni di accesso.
Al termine di questo modulo il candidato sarà in grado di:
- comprendere le caratteristiche fondamentali di un Sistema Informativo Sanitario (SIS),
- operare in un SIS in modo sicuro ed efficiente,
- comprendere le regole ed i regolamenti in materia di SIS, anche in relazione a tematiche di privacy ed etica professionale,
- comprendere le regole di riservatezza, sicurezza e controllo di accesso nell’utilizzo di un SIS,
- comprendere e interpretare dati registrati elettronicamente.
I costi per la certificazione per l’a.s. 2024/25 sono ancora in via di definizione.
Obiettivi
Le classi quarte dell'indirizzo Servizi per la Sanità e Assistenza Sociale sono interessate nel corso di formazione al fine di conseguire la certificazione specialized "Health" rilasciata da AICA.
Luogo
Viale A. Necchi, 5, 27100 Pavia PV
Partecipanti
Classi quarte del percorso di studio Servizi per la Sanità e Assistenza Sociale