SERVIZI COMMERCIALI

Servizi Commerciali

Istituto Professionale - Settore Servizi

Cos'è

Il corso di studio consente di sviluppare competenze professionali spendibili nel settore amministrativo e commerciale.

In particolare, il diplomato

  • nell’articolazione Aziendale è in grado di intervenire nella gestione e amministrazione degli aspetti economici e organizzativi del settore commerciale; inoltre, lo studio delle Tecniche di Comunicazione, delle Lingue e delle discipline Economico Aziendali apre prospettive di impiego anche nel settore vendite;
  • nell’articolazione Aziendale – Turistico il diplomato è in grado di intervenire in ambito turistico, approfondendo aspetti storici, artistici e geografici.

 

E dopo il diploma?

Le diverse articolazioni consentono un facile inserimento nel mondo del lavoro all’interno di aziende private e pubbliche, banche, assicurazioni, agenzie turistiche e di pubbliche relazioni; il diplomato può proseguire gli studi nelle facoltà di Economia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Scienze della comunicazione, Scienze del Turismo, Lingue e Culture per il Turismo.

 

Competenze specifiche

  • interagire nei sistemi aziendali riconoscendone i diversi modelli organizzativi, le diverse forme giuridiche con cui viene svolta l’attività e le modalità di trasmissione dei flussi informativi, collaborando alla stesura di documenti aziendali di rilevanza interna ed esterna e all’esecuzione degli adempimenti civilistici e fiscali ricorrenti;
  • curare l’applicazione, l’adattamento e l’implementazione dei sistemi informativi aziendali, contribuendo a semplici personalizzazioni degli applicativi informatici e degli spazi di archiviazione aziendale, a supporto dei processi amministrativi, logistici o commerciali, tenendo conto delle norme, degli strumenti e dei processi che garantiscono il trattamento dei dati e la loro protezione in condizioni di sicurezza e riservatezza;
  • collaborare alle attività di pianificazione, programmazione, rendicontazione, rappresentazione e comunicazione dei risultati della gestione, contribuendo alla valutazione dell’impatto economico e finanziario dei processi gestionali;
  • collaborare, nell’area della funzione commerciale, alla realizzazione delle azioni di fidelizzazione della clientela, anche tenendo conto delle tendenze artistiche e culturali locali, nazionali e internazionali, contribuendo alla gestione dei rapporti con i fornitori e i clienti, anche internazionali, secondo principi di sostenibilità economico-sociale legati alle relazioni commerciali;
  • collaborare alla realizzazione di azioni di marketing strategico ed operativo, all’analisi dei mercati, alla valutazione di campagne informative, pubblicitarie e promozionali del brand aziendale adeguate alla mission e alla policy aziendale, avvalendosi dei linguaggi più innovativi e anche degli aspetti visivi della comunicazione;
  • operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, prevenendo eventuali situazioni di rischio;
  • collaborare nella ricerca di soluzioni finanziarie e assicurative adeguate ed economicamente vantaggiose, tenendo conto delle dinamiche dei mercati di riferimento e dei macro-fenomeni economici nazionali e internazionali.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

QUADRO ORARIO

Quadro Orario Commerciale – AZIENDALE Ore settimanali
Materia 1^ 2^ 3^ 4^ 5^
Italiano 4 4 4 4 4
Inglese 3 3 2 2 2
Inglese tecnico 1 1 1
Storia 2 2 2 2
Geografia 2
Scienze integrate 2 2
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) 3 3
Matematica 4 4 3 3 3
II lingua straniera 3 3 3 3 3
Tecniche prof.li servizi commerciali 6 6 8 8 8
Diritto ed economia 2 2 4 4 4
Tecniche di comunicazione 2 2 2
Scienze motorie 2 2 2 2 2
Religione (Irc) 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali per anno 32 32 32 32 32

 

Quadro Orario Commerciale – TURISTICO Ore settimanali
Materia 1^ 2^ 3^ 4^ 5^
Italiano 4 4 4 4 4
Inglese 3 3 3 2 2
Inglese tecnico 1
Storia 2 2 2 2
Geografia 2 2 2
Scienze integrate 2 2
Matematica 4 4 2 3 3
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) 2 2
II lingua straniera 3 3 2 2 2
Tecniche prof.li servizi commerciali 5 5 8 8 8
Lab. Espressioni grafico – artistiche 2 2
Diritto ed economia 2 2 3 3 5
Tecniche di comunicazione 2 2 2
Storia dell’arte 2 2
Religione (Irc) 1 1 1 1 1
Scienze motorie 2 2 2 2 2
Totale ore settimanali per anno 32 32 33 33 32

Contatti