Cos'è
Il corso di studio consente di sviluppare competenze professionali spendibili nel settore amministrativo e commerciale.
In particolare, il diplomato
- nell’articolazione Aziendale è in grado di intervenire nella gestione e amministrazione degli aspetti economici e organizzativi del settore commerciale; inoltre, lo studio delle Tecniche di Comunicazione, delle Lingue e delle discipline Economico Aziendali apre prospettive di impiego anche nel settore vendite;
- nell’articolazione Aziendale – Turistico il diplomato è in grado di intervenire in ambito turistico, approfondendo aspetti storici, artistici e geografici.
E dopo il diploma?
Le diverse articolazioni consentono un facile inserimento nel mondo del lavoro all’interno di aziende private e pubbliche, banche, assicurazioni, agenzie turistiche e di pubbliche relazioni; il diplomato può proseguire gli studi nelle facoltà di Economia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Scienze della comunicazione, Scienze del Turismo, Lingue e Culture per il Turismo.
Competenze specifiche
- interagire nei sistemi aziendali riconoscendone i diversi modelli organizzativi, le diverse forme giuridiche con cui viene svolta l’attività e le modalità di trasmissione dei flussi informativi, collaborando alla stesura di documenti aziendali di rilevanza interna ed esterna e all’esecuzione degli adempimenti civilistici e fiscali ricorrenti;
- curare l’applicazione, l’adattamento e l’implementazione dei sistemi informativi aziendali, contribuendo a semplici personalizzazioni degli applicativi informatici e degli spazi di archiviazione aziendale, a supporto dei processi amministrativi, logistici o commerciali, tenendo conto delle norme, degli strumenti e dei processi che garantiscono il trattamento dei dati e la loro protezione in condizioni di sicurezza e riservatezza;
- collaborare alle attività di pianificazione, programmazione, rendicontazione, rappresentazione e comunicazione dei risultati della gestione, contribuendo alla valutazione dell’impatto economico e finanziario dei processi gestionali;
- collaborare, nell’area della funzione commerciale, alla realizzazione delle azioni di fidelizzazione della clientela, anche tenendo conto delle tendenze artistiche e culturali locali, nazionali e internazionali, contribuendo alla gestione dei rapporti con i fornitori e i clienti, anche internazionali, secondo principi di sostenibilità economico-sociale legati alle relazioni commerciali;
- collaborare alla realizzazione di azioni di marketing strategico ed operativo, all’analisi dei mercati, alla valutazione di campagne informative, pubblicitarie e promozionali del brand aziendale adeguate alla mission e alla policy aziendale, avvalendosi dei linguaggi più innovativi e anche degli aspetti visivi della comunicazione;
- operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, prevenendo eventuali situazioni di rischio;
- collaborare nella ricerca di soluzioni finanziarie e assicurative adeguate ed economicamente vantaggiose, tenendo conto delle dinamiche dei mercati di riferimento e dei macro-fenomeni economici nazionali e internazionali.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Programma di studio
QUADRO ORARIO
Quadro Orario Commerciale – AZIENDALE | Ore settimanali | ||||
Materia | 1^ | 2^ | 3^ | 4^ | 5^ |
Italiano | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Inglese | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Inglese tecnico | – | – | 1 | 1 | 1 |
Storia | – | 2 | 2 | 2 | 2 |
Geografia | 2 | – | – | – | – |
Scienze integrate | 2 | 2 | – | – | – |
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) | 3 | 3 | – | – | – |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
II lingua straniera | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Tecniche prof.li servizi commerciali | 6 | 6 | 8 | 8 | 8 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | 4 | 4 | 4 |
Tecniche di comunicazione | – | – | 2 | 2 | 2 |
Scienze motorie | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione (Irc) | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale ore settimanali per anno | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
Quadro Orario Commerciale – TURISTICO | Ore settimanali | ||||
Materia | 1^ | 2^ | 3^ | 4^ | 5^ |
Italiano | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Inglese | 3 | 3 | 3 | 2 | 2 |
Inglese tecnico | – | – | – | – | 1 |
Storia | – | 2 | 2 | 2 | 2 |
Geografia | 2 | – | 2 | 2 | – |
Scienze integrate | 2 | 2 | – | – | – |
Matematica | 4 | 4 | 2 | 3 | 3 |
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) | 2 | 2 | – | – | – |
II lingua straniera | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Tecniche prof.li servizi commerciali | 5 | 5 | 8 | 8 | 8 |
Lab. Espressioni grafico – artistiche | 2 | 2 | – | – | – |
Diritto ed economia | 2 | 2 | 3 | 3 | 5 |
Tecniche di comunicazione | – | – | 2 | 2 | 2 |
Storia dell’arte | – | – | 2 | 2 | – |
Religione (Irc) | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Scienze motorie | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Totale ore settimanali per anno | 32 | 32 | 33 | 33 | 32 |
Contatti
- Telefono: 038233422
- Email: pvis01200g@istruzione.it