Preliminari esame di stato 2024

Si comunica che le domande tardive possono essere prese in considerazione limitatamente a casi di gravi e documentati motivi che ne giustifichino il ritardo, entro il termine del 31 gennaio 2024. Per chiarimenti è possibile contattare l’USP di Pavia.

L’accesso alla piattaforma per la compilazione della domanda è consentito esclusivamente utilizzando l’utenza SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Link di accesso alla piattaforma per la compilazione della domanda tardiva: https://www.istruzione.it/domande_candidati_esterni/

Documenti necessari da scansionare e caricare in piattaforma:

1. dichiarazione sostitutiva per i requisiti di ammissione reperibile sul sito dell’ufficio territoriale di competenza della scuola scelta
  2. documento di identità (carta d'identità, passaporto, patente di guida)
  3. titolo di studio
  4. ricevuta di pagamento di tassa erariale

Altri documenti da scansionare e caricare in piattaforma se si rientra nella casistica:

1. dichiarazione per scelta diversa da residenza
  2. dichiarazione per domanda tardiva
  3. altro

Per la compilazione della domanda consultare la guida.

ESAMI PRELIMINARI

Come previsto dalla normativa le prove d’esame saranno sia scritte sia orali.

Gli esami si svolgeranno presumibilmente entro la prima metà di maggio.

PROVE INVALSI CANDIDATI PRIVATISTI

Per il corrente anno scolastico, il sostenimento delle prove INVALSI rappresenta requisito di ammissione all’Esame di Stato.

Le prove INVALSI si svolgeranno, presumibilmente, nel mese di maggio e sono obbligatorie. Le date saranno pubblicate nel sito istituzionale della scuola e comunicate per e-mail.

ALUNNI BES

Qualora un candidato fosse in possesso di certificazione DSA (Disturbo Specifico dell’Apprendimento) è tenuto alla presentazione di tutta la documentazione utile entro il termini indicati per la consegna della domanda, pena il non accoglimento delle richieste strumenti compensativi e misure dispensativi.

I candidati che sono portatori di qualche altro tipo difficoltà si possono rivolgere per tempo al Dirigente Scolastico (in forma scritta) illustrando la propria situazione; nel limite del possibile e nel rispetto di tutti i candidati, si potranno predisporre misure atte a consentire il superamento di tale difficoltà.

PCTO

Salvo deroghe, l’assolvimento degli obblighi previsti per i PCTO sono vincolanti per accedere alle prove dell’esame di maturità 2024.

Le esperienze eventualmente maturate nei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, stage o esperienze lavorative, possono costituire comunque parte del colloquio di cui all’articolo 17, comma 9, del decreto legislativo n. 62 del 2017″.
La normativa prevede il raggiungimento di un monte ore minimo in relazione all’indirizzo di studi:

• Indirizzo professionale: min. 210 ore
  • Indirizzo tecnico: min 150 ore

AUTOVALUTAZIONE CARRIERA

In vista dell’esame preliminare esami di Stato è possibile fare l’autovalutazione della propria carriera scolastica al fine di individuare, PROVVISORIAMENTE, le materie oggetto d’esame.

Per agevolare l’autovalutazione si suggerisce la visione dei quadri orari relativi all’indirizzo di studi per cui si richiede l’ammissione all’esame di Stato (vedi Quadri Orari) e i relativi programmi di studio delle varie discipline (vedi programmi di studio).

NB: Le materie oggetto degli esami preliminari saranno assegnate ufficialmente dalla scuola, previa presentazione della domanda di iscrizione, della documentazione richiesta e della successiva valutazione della carriera scolastica da parte della commissione.

L’assegnazione delle materie a ciascun candidato sarà comunicata con  pubblicazione degli elenchi nel sito istituzionale della scuola e per e-mail.

AUTOCERTIFICAZIONE (formato pdf)  AUTOCERTIFICAZIONE (formato word)
DOMANDA (formato pdf)  DOMANDA (formato word)
CIRCOLARE MINISTERIALE  GUIDA RAPIDA CANDIDATI ESTERNI