QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

NEWS IN EVIDENZA

DOTE SCUOLA 2021

Cosa cambia quest’anno?

Manca ormai poco all’inizio dell'anno accademico 2021/2022 e alcune regioni stanno già preparando diversi bonus (come il bonus energia) e buoni d'acquisto per i libri di testo per venire incontro alle famiglie più bisognose.

Per quanto riguarda le specifiche pratiche e moduli di richiesta del bonus libri, vi consigliamo di rivolgervi direttamente al vostro comune di appartenenza dato che ogni regione ha i propri requisiti e non vi è una regola uguale per tutti. 

Bonus Libri: cosa sono?

In generale, i bonus libri non sono altro che dei contributi destinati alle famiglie più bisognose che hanno figli studenti. Le famiglie in difficoltà economica possono dimostrare la loro situazione tramite un certificato ISEE valido. (Come ottenere l’ISEE)

In particolare, i buoni sono validi in tutto il territorio italiano perché emessi direttamente dal governo. Capita anche che le stesse regioni promuovano iniziative per conto proprio e dovuto a ciò, a seconda di dove vi troviate, possono esserci o meno particolari agevolazioni di questo tipo. Sui libri come sul prezzo della connessione a Internet.

Purtroppo non ogni regione ha previsto tali agevolazioni per studenti e famiglie ma andiamo subito a vedere i requisiti e i relativi importi dei bonus.

Dote Scuola: importi, scadenze e requisiti 

Dote Scuola Regione Lombardia

La regione Lombardia ha previsto diversi aiuti a favore delle famiglie e degli studenti per il nuovo anno accademico 2021/2022. In particolare, sono quattro i contributi che la regione ha pensato per i propri cittadini:

  • Materiale didattico: risorse stanziate per l’acquisto di nuovi libri di testo, apparecchi tecnologici e altri strumenti per la didattica.

  • Merito: risorse stanziate per premiare gli studenti con eccellenti risultati accademici. (Domande non ancora aperte)

  • Buono scuola: risorse stanziate per il pagamento della retta scolastica di una scuola pubblica o paritaria. (Domande non ancora aperte)

  • Sostegno disabili: risorse destinate ad una copertura, seppur parziale, dei costi per il personale attivo in attività di sostegno per ragazzi bisognosi. (Domande aperte fino al 14 ottobre 2021)

Scopri tutte le informazioni dettagliate su come ottenere questi contributi qui

Fonte: https://www.prontobolletta.it/news/bonus-libri-2021-tutto-quello-da-sapere/


Sono pubblicati i calendari dei Corsi di recupero e delle prove di recupero dei debiti formativi


Link per l'iscrizione ai corsi di recupero estivi: https://forms.gle/oaK9tLVCqfL6wiPs5


Modulo di iscrizione corsi di recupero

In primo piano

Sede2.jpg

URP

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE "Luigi Cossa"
Viale Necchi, 5, 27100 Pavia ( PV )
Tel: 038233422
PEO: pvis01200g@istruzione.it
PEC: pvis01200g@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. pvis01200g
Cod. Fisc. 96077960183
Fatt. Elett. UF9L6W