Emergenza Covid-19 - Disposizione precedenti al 01.04.2022

Per segnalazioni in caso di contagio o di contatto e chiarimenti sulla prassi da seguire, rivolgersi alle prof.sse Flora Liberti, Simona Zivardi e Giacomina Ercole, referenti COVID individuati all’interno del nostro istituto; le suddette docenti rispondono all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La DAD è attivata solo per casi legati al COVID: positività e nel caso di quarantena per contatto valutando lo stato vaccinale come previsto dalla norma vigente.

Per il personale scolastico e per gli alunni, ATS ha riservato azioni e percorsi a loro dedicati per eseguire tamponi molecolari senza prenotazione e gratuitamente in caso di sintomatologia.

Al fine di agevolare le famiglie, si pubblica quanto segue:

• elenco farmacie (aggiornato al 29.11.2021) che eseguono la somministrazione dei test antigenici rapidi al prezzo calmierato di 8 Euro per i minori (Scarica);
  • elenco strutture che eseguono tamponi molecolari (Scarica).

Con lo scopo di facilitare la comprensione delle disposizioni presenti nella circolare del Ministero della Salute, emanata il 30.12.2021 - di cui si riporta il testo integrale nella sezione "Normativa"-, è necessario chiarire il significato di alcune espressioni in essa contenute, quali “contatto ad alto rischio”, “contatto a basso rischio” e "dose Booster".

• Per "Contatto ad alto rischio" si intende:

- persona che vive nella stessa casa di un caso positivo Covid-19;
 - persona che ha avuto un contatto diretto, senza dispositivi di protezione individuale (mascherina) - faccia a faccia - con un caso Covid-19, a meno di due metri di distanza, durato almeno 15 minuti;
 - persona che si è trovata in un ambiente chiuso (ad esempio in un’aula, in sala riunioni o nella sala d’attesa dell’ospedale) con un caso Covid-19, in assenza di dispositivo di protezione individuale idoneo.

• Per "Contatto a basso rischio", ovvero contatto avvenuto con l’utilizzo di dispositivi di protezione individuale idonei, si intende:

- persona che ha avuto un contatto diretto - faccia a faccia - con un caso Covid-19, a una distanza inferiore ai 2 metri e per meno di 15 minuti;
- persona che si è trovata in un ambiente chiuso o che ha viaggiato con un caso Covid-19 per meno di 15 minuti.

• Per "dose Booster" si intende la terza dose del vaccino che va somministrata a distanza di almeno di 120 giorni.

Clicca sull'immagine per ingrandire

Che cosa devo fare se ho avuto un contatto stretto con un positivo e sono ASINTOMATICO (circ. ministeriale del 04022022):

Contatto Ad Alto Rischio

Che cosa devo fare se ho avuto un contatto stretto con un positivo e sono SINTOMATICO (circ. ministeriale del 04022022):

Contatto Alto Rischio - Sintomatico

Che cosa devo fare se sono POSITIVO (circ. ministeriale del 30122021):

Contatto Alto Rischio - Sintomatico

Per ulteriori dettagli vai alla pagina: "Che cosa devo fare se".

REFERENTI SICUREZZA

DOCUMENTAZIONE SULLA SICUREZZA

1. ESTRATTO DAL PIANO DI EMERGENZA INTERNO
  2. SICUREZZA NELLA SCUOLA